post-thumb

Complici le vacanze di carnevale, molti di voi avranno più temopo a disposizione per godersi un film dopo cena, leggere o ascoltare una storia in tutta calma.

Perchè non provare a mettere il naso anche nel mondo dell’autismo, magari aiutati da un buon libro o da un cortometraggio?

Molti genitori di bambini con diagnosi di autismo e persino molti ragazzi con autismo in prima persona si sono applicati per provare a portare un pezzo di questo incredibile (e vasto!) mondo interiore a noi…. “neurotipici”.

Sì, perchè l’autismo è -prima di tutto- uno spettro: come quello della luce, che suona a noi come un concetto familiare. Questo significa che le diagnosi poggiano su una linea immaginaria (e dalle evoluzioni piuttosto imprevedibili) che variano da un livello di dipendenza alto e di disabilità cognitiva importante, sino a un autismo cosidetto “ad alto funzionamento”, in cui la persona con diagnosi è si neurodiversa, ma in maniera quasi impercettibile dall’esterno. Serve un occhio attento e un grande spirito empatico per non confondere questa condizione con altro: capricci o addirittura maleducazione. Non è di questo che si tratta, ma di un modo diversi di comprendere, interpretare e agire sul mondo.

 

Ecco quindi una piccola carrellata di brevi video “d’autore”!

 

IN LINGUA FRANCESE (SOTTOTITOLATO IN ITALIANO):

“Mon Petit frere de la lune”, realizzato da un padre.

FILM MUTO

“Blu”,  per ricordare che a volte serve solo la chiave giusta

FILM MUTO

“Sensory overload”, cortometraggio intenso per sensibilizzare ai disturbi sensoriali nell’autismo.

 

LINGUA INGLESE

“What is autism”, realizzato da un gruppo di ragazzi Asperger per spiegare in poche parole cos’è l’autismo

 

LINGUA INGLESE

“Ted Talk by Rosie King”, meraviglioso fumetto dedicato al bellissimo discorso di Rosie King (Asperger, con un fratello con autismo non-verbale), per chi mastica abbastanza bene l’inglese

 

 

infine: sapevi che Pixar sta lavorando a un film con una protagonista con autismo? Si intitolerà “Loop”, eccone un breve estratto e un po’ di dietro le quinte

 

….Vuoi parlare ai tuoi bambini o alunni di inclusione e di diversità, in senso più generale? Ecco alcuni video con cui poter aprire il discorso:

 

FILM MUTO

“Birds”

 

IN LINGUA FRANCESE

“Il pentolino di Antonino”, trasposizione video del meraviglioso libro, che trovi anche su Sfera Bianca Shop e in negozio a Cadempino!

 

Share your thoughts Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento